Certificazioni di Qualità
La competitività delle imprese e la certificazione dei loro sistemi di gestione sono due temi assolutamente interconnessi e interdipendenti.
Nel fare impresa “oggi” il controllo e la gestione dei processi, la prevenzione e il controllo dei rischi, la sostenibilità ambientale delle attività rappresentano aspetti di importanza sempre più rilevante per la natura stessa del business e per la capacità di un’impresa di sopravvivere in un mercato globale.
Il Nuovo Codice degli Appalti prevede:
– La certificazione (sotto accreditamento) in conformità allo standard ISO 9001 (sistemi di gestione per la qualità) per i soggetti che intendano partecipare a gare di appalto per lavori di importo pari o superiore ai 150.000 euro.
Le certificazioni qualità sono dei certificati rilasciati da un ente terzo a seguito di un audit, che attesta la conformità secondo dei requisiti definiti da norme che definiscono i sistemi di gestione o standard di certificazione.
Le certificazioni sono volontarie, ma sono necessarie per affermarsi e qualificarsi sui mercati. Spesso sono un requisito fondamentale per accedere alle filiere e partecipare alle gare di appalto.
Durante l’erogazione dei servizi ci occuperemo di:
- Assistenza per la definizione della norma, standard, e dell’organismo di certificazione;
- Analisi iniziale sui requisiti richiesti per l’iter di acquisizione della certificazione;
- Implementazione dei requisiti della norma o standard da incrementare;
- Valutazione dell’insieme di attività riconducibili al controllo dei sistemi di gestione aziendale;
- Assistenza e supporto durante l’iter con l’Ente certificatore.