Rating di Legalità
Il nuovo Codice degli Appalti di cui al D. Lgs 50/2016, all’art.95, comma 13, prevede dei Criteri Premiali, da prevedere nei bandi di gara, per le imprese che hanno un maggior Rating di Legalità.
Come ben noto, il Rating di Legalità, art. 5-ter d.l. 1/2012, contribuisce all’accesso al credito bancario nonché alla concessione di finanziamenti da parte delle PA, ha durata biennale ed è attribuito dall’Autorità Antitrust sulla base delle dichiarazioni rese (accuratamente verificate) dall’impresa. Il rating di legalità è assoggettabile a variazioni nel corso dei due anni qualora l’Autorità riscontri un deperimento dei requisiti che nella fattispecie può esser motivo di un passaggio da tre stelle, valore massimo accreditabile, ad una.
Tra gli elementi che impattano negativamente sull’impresa si possono enumerare sanzioni, illeciti amministrativi e inadempimenti contrattuali, nonché gli elementi di cui all’art. 80, comma 5, lettera c). Allo stesso modo fanno parte dei cosiddetti elementi positivi oltre all’effettiva regolarità contributiva di cui al comma 7 dell’art 83 e all’attitudine al rispetto dei tempi e dei costi dell’esecuzione dei contratti, il già noto “Modello Organizzativo 231” previsto dal D. Lgs. 231 del 2001.
L’ANAC con riferimento a tale ultimo modello non indica una best practice da seguire per sviluppare un effettivo ed efficace “modello 231” bensì un insieme di elementi che devono risultare una volta che il modello è stato effettivamente attuato.
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti, il rating di legalità e la normativa del modello 231 del 2001 hanno assunto nuovo vigore riproponendosi nel panorama degli appalti pubblici. Pertanto, nell’attuale contesto normativo l’ottenimento e il mantenimento di un buon rating unitamente all’adozione di un effettivo ed efficace modello di 231 si rivelano di importanza strategica per le Imprese che, dimostrando la loro collaborazione verso la trasparenza e la legalità, avranno accesso a diversi vantaggi per il loro business.
VENITALY con il suo team specializzato, supporta le Imprese nelle fasi necessarie per l’ottenimento del Rating di Legalità, offrendo un servizio completo di consulenza.